La Genesi
5 anni di ricerca
Nel 2017 Roberto sviluppò un progetto sul modello della "turbina di Griggs" con risultati degni di essere approfonditi.
Insieme a Marco, termotecnico di lunga e grande esperienza e conoscenza anche nelle energie rinnovabili, uniscono le loro forze ed allestiscono un laboratorio di ricerca
Il primo risultato importante che ottengono è dato dalla asseverazione del COP, in quanto essendo un dato scientifico, costituisce il punto di partenza della ricerca.
Si dice che le migliori scoperte avvengano in maniera casuale. Infatti, anche lo scopritore della turbina a cavitazione James Griggs ha scoperto per caso che il dispositivo - ideato per la separazione dei fluidi tramite la forza centrifuga - caricato con l'acqua produceva calore in sé stesso. Tuttavia, nello sviluppare e rendere fruibili le scoperte si verifica la massima di Thomas Edison: "Le invenzioni sono al 2% Ispirazione ed al 98% Traspirazione". Questo è stato quanto mai vero anche per Marco e Roberto.
Nel 2018 nasce H2OTsrl. Marco e Roberto inventano un sistema di circolazione, simile a quello delle pompe di calore, che permette di mantenere elevato e costante il rendimento della turbina, così viene depositato in Italia il secondo Brevetto per invenzione, che nel 2021 viene pubblicato come BREVETTO INTERNAZIONALE PCT.
Nel 2019, Andrea, che già da tempo si dedicava allo studio di energie rinnovabili per il riscaldamento, affascinato dalla ricerca, si unisce alla società.
Nel 2021 entrano nella società anche i cugini Paolo, ingegnere con anni di esperienza al CNR, Marco, ingegnere e Fabio, esperto nel disegno tecnico, tutti e tre già titolari di una azienda di "Marine Solutions", che comporta meccanica di precisione, impiantistica idraulica ed elettronica 4.0 con affidabilità assoluta. Lo scopo di questa felice unione è di far nascere Synchro.
Oggi, la H2OT srl è una startup innovativa costituita da un team di ingegneri e professionisti, sei persone che hanno contribuito alla creazione di una caldaia unica, per uso civile, industriale, navale e per l'efficientamento energetico in generale.